FIRST LEGO League: Smilebots in finale a Houston

SMILEBOTS LEGO LEAGUE HOUSTON – I campioni regionali, nazionali e internazionali Smilebots parteciperanno alle finali in Texas, per la competizione internazionale FIRST LEGO League. I giovanissimi Smilebots Junior invece si fermeranno alle finali Europee, che si terranno in Germania nel 2021. I giovani team del progetto Ated4Kids, composti da ragazzi dai 9 ai 16 anni, fanno parte della sezione Roboticminds di ated-ICT Ticino, associazione riconosciuta dal Dipartimento della Pubblica Educazione per la creazione di corsi di informatica nelle scuole e per la promozione di iniziative digital nel metaverso, come Swiss Virtual Expo. Per sostenere le spese del viaggio in Texas, per le finali che si svolgeranno dal 20 al 23 aprile 2022, e far godere al massimo l’esperienza ai ragazzi, l’associazione ha creato un crowdfunding insieme ad un progetto della Banca Raiffeisen.

Smilebots in finale in Texas

Le eliminatorie regionali per la qualificazione alla finale Svizzera si sono svolte lo scorso 5 febbraio in Ticino. Hanno partecipato 12 squadre composte da ragazzi provenienti dalle scuole elementari, medie e superiori, tra cui i due team di Ated4Kids: gli Smilebots, già campioni da 6 anni in tutte le competizioni, regionali, nazionali ed internazionali e i giovanissimi Smilebots Junior, team composto da ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Presentazione del team Smilebots

Leonardo Yankelevich, membro del team dei giovanissimi, ha raccontato in cosa consiste la sfida (decisa dalla Lego) di quest’anno alle telecamere di Ticinonline: “Dobbiamo costruire un robot di LEGO, programmarlo e fare in modo che riesca a fare più missioni possibili in 2 minuti e mezzo. La missione quest’anno si chiama Cargo Connect perché tutto è collegato ai mezzi.”. Nel 2023 gli Smilebots Junior potranno salire di categoria e cimentarsi nella First Tech Challenge, sfida molto più impegnativa e complessa.

Maggiori informazioni sui due giovani team al link seguente, First Lego League – Smilebots alle finali mondiali a Houston!.

FIRST LEGO League Challenge: di cosa si tratta

La FIRST LEGO League Challenge è una competizione internazionale nata nel 1998, grazie ad una partnership tra FIRST e il LEGO Group, ed è esclusivamente organizzata ad agosto di ogni anno per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. La competizione è divisa in due sfide: una che riguarda la progettazione e la programmazione di robot Lego Education ed una basata su temi attuali. Ecco le parole di Federico Corsali degli Smilebots, riguardo la finale di Detroit del 2019: ”Quello che mi è piaciuto molto è stato viaggiare con la squadra e visitare questo posto bellissimo con tantissime persone e tantissime squadre, e proprio lì abbiamo capito che siamo veramente bravi. Ed era anche molto bello che c’erano squadre da tutto il mondo e molte culture.”.

CLICCA QUA PER L’INTERVISTA COMPLETA → Portiamo gli Smilebots alle finali mondiali di Houston.