Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X

Ms Packaging, la scelta green di Elena Scarlato

19 Giugno 2020
- Di
Arianna
ms-packaging-elena-scarlata
Tempo di lettura: 2 minuti

MS PACKAGING ELENA SCARLATO  - Tradizione, innovazione e un importante lavoro sulla tutela ambientale. L'imprenditrice Elena Scalato, originaria di Scafati in provincia di Salerno, ha voluto personalizzare l'azienda MS Packaging dandole un tocco moderno, ma con uno sguardo alla sostenibilità. La società, specializzata in imballaggi, è stata completamente ristrutturata e ammodernata, diventando una delle aziende leader in Italia nel proprio settore.

Ms Packaging, la svolta di Elena Scarlato verso il Green

Il concetto di "Green" ha sempre avuto una grande importanza nel lavoro di Elena Scarlato alla MS Packaging cartiera a Salerno. La svolta è arrivata quando la società ha voluto investire sulla ricerca, riuscendo a modificare i processi di lavorazione sostituendo la plastica con il cartone. Non a caso alla Ms Packaging sono state riconosciute le certificazioni FSC – ISO 9001 e ISO 14001. La realizzazione di componenti destinati agli alimenti, però, prevede un'attenzione particolare all'igiene e alla sicurezza. Ad esempio, per i contenitori da trasporto della pizza la Ms Packaging ha sviluppato un prodotto eccezionale che rispecchia totalmente le normative in vigore e che può essere definito innovativo. Rispetto per la salute, dunque, ma anche per il sapore del cibo che, durante il trasporto, deve restare inalterato e mantenere gli standard di qualità.

L'acquisto della cartiera della MS Packaging e il floating riciclato

Un altro passo in avanti fatto dall'azienda di Elena Scarlato è quello dell'acquisto di una cartiera. Per avere sotto controllo ogni singolo passaggio della messa in opera del prodotto, la Ms Packaging ha preso la decisione di occuparsi anche della produzione della materia prima. Una cartiera che fornisce direttamente allo stabilimento di Arzano il floating riciclato, elemento fondamentale per un'azienda di packaging. Uno studio innovativo realizzato dalla Ms Packaging che ha portato allo studio del parco galleggiante di Rotterdam, in Olanda, realizzato interamente in floating riciclato e che ospita piante e animali. L’imprenditrice Elena Scarlato in prima persona si è occupata di direzionare gli investimenti verso l’ottica Green per non avere impatti sull’ambiente, che restano minimi per un’azienda come la sua.

Dalla raccolta differenziata al prodotto finito: la scelta ambientale della Ms Packaging

Si è generato così un sistema a tutela ambientale che inizia proprio dalla raccolta differenziata, dal riutilizzo degli scarti di produzione. Il tutto inserito in un processo che azzera l'impatto ambientale della produzione. E che rende la Ms Packaging una delle migliori aziende in italia nella produzione di cartone riciclato e imballaggi in cartone riciclato. Minime emissioni nell'atmosfera, nel ciclo delle acque e dei rifiuti: Elena Scarlato ha puntato fortemente ad avere un'azienda solida, ma che avesse soprattutto a cuore l'ambiente.

Ms Packaging: la scelta green di Elena Scarlato

Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X
Copyright @Italian Fashion Events