Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X

La continuità senza confini tra digitale e fisico

21 Febbraio 2023
- Di
Viola
Tempo di lettura: 4 minuti

Immagine: Universe of Water Particles on a Rock where People Gather ©️ teamLab

Nel mondo fisico, gli ambienti che possono connettere le persone alla natura sono i più preferiti e percepiti come i più belli, ad esempio per la presenza di acqua, verde, viste, vegetazione, colori e forme naturali, ecc. (Korpela & Hartig, 1996). Sia la natura reale che quella digitale possono migliorare l'umore e ridurre lo stress (Chan et al., 2021).

La psicologia ambientale mostra che gli ambienti che sono affascinanti, offrono una sensazione psicologica di essere lontani dalla vita quotidiana, danno l'impressione di estensione e ampiezza, e corrispondono con le proprie intenzioni (Kaplan, 1995) sono i più restaurativi. Questi ambienti sono particolarmente utili per coloro che sperimentano stress psico-fisico dalla vita quotidiana e stress urbani (ad esempio, rumore, traffico, inquinamento, cemento, ecc.).

La tecnologia può facilitare una connessione digitale con la natura in molti modi

Alcuni esempi includono:

  • Esperienze di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Queste tecnologie consentono alle persone di sperimentare la natura in un modo simile all'essere fisicamente presenti in un ambiente naturale. Ad esempio, i tour naturalistici VR possono trasportare persone in luoghi remoti o consentire loro di vivere la natura dal punto di vista di un animale.
  • Social media e comunità online. Piattaforme come Facebook, Instagram e You Tube offrono alle persone un modo per condividere le loro esperienze nella natura e connettersi con altri che hanno interessi simili.
  • Risorse educative. Ci sono molti siti web, applicazioni e corsi online che forniscono informazioni sulla natura e l'ambiente. Queste risorse possono aiutare le persone a conoscere diversi ecosistemi, specie e sforzi di conservazione.
  • Tour virtuali e mappe interattive. Alcuni siti web e app offrono tour virtuali o mappe interattive che consentono alle persone di esplorare luoghi naturali comodamente da casa propria.

Un esempio eccezionale di tecnologia che facilita la connessione digitale con la natura si trova nell'opera di teamLab, un collettivo artistico internazionale con sede a Tokyo, in Giappone. La loro pratica collaborativa cerca di navigare la confluenza di arte, scienza, tecnologia e mondo naturale. Attraverso l'arte, il gruppo interdisciplinare di specialisti, tra cui: artisti, programmatori, ingegneri, animatori CG, matematici e architetti, mira ad esplorare la relazione tra sé e il mondo e nuove forme di percezione. Mostre teamLab si sono svolte in città di tutto il mondo, tra cui New York, Londra, Parigi, Singapore, Silicon Valley, Pechino e Melbourne, tra gli altri.

Chiediamogli delle loro opere

In che modo la tua opera d'arte facilita una connessione con la natura?

Prima di tutto, teamLab ritiene che il dominio digitale possa espandere le capacità dell'arte e che l'arte digitale possa creare nuove relazioni tra le persone. Teamlab si propone di esplorare la relazione tra sé e il mondo e nuove percezioni attraverso l'arte. Al fine di comprendere il mondo che li circonda, le persone lo separano in entità indipendenti con confini percepiti tra di loro. teamLab cerca di trascendere questi confini nella nostra percezione del mondo, del rapporto tra sé e il mondo e della continuità del tempo.

Tutto esiste in una continuità di vita lunga, fragile ma miracolosa, senza confini.

Il nostro concetto di natura digitalizzata può essere un buon esempio.

Le tecnologie digitali, come il rilevamento, le reti, la luce e il suono, non sono materiali e non hanno alcun impatto fisico sull'ambiente. Utilizzando tali tecnologie digitali non materiali, la natura può essere trasformata in arte vivente, senza danneggiarla.

La natura stessa diventa arte.

La natura si è formata per un lungo periodo di tempo. Trasformando la natura in arte possiamo ottenere un senso della continuità della natura che gli esseri umani di solito non percepiscono.

Come le persone si sentono, pensano e agiscono in modo diverso una volta che sperimentano la tua opera d'arte?

Oggi, anche se c'è un problema dall'altra parte della terra, riguarda il vostro paese. Sono collegati. Non è più possibile vivere da soli. Siamo connessi. Siamo tutti parte della natura o della terra.

La crisi COVID-19 ha chiarito che gli esseri umani sono solo una frazione di ciò che costituisce la terra. Noi esistiamo individualmente, ma insieme creiamo qualcosa di più grande un micro all'interno della macro.

La natura ci porta sia benedizioni che disastri, e con il progresso della civiltà, ci sono benefici e implicazioni negative: la natura e la civiltà sono sempre collegate. Non c'è nessun intento assoluto maligno o bellezza universale. Non c'è un modo facile per capire questa relazione e nessun modo semplice per organizzare i nostri sentimenti e le nostre sensibilità verso di essa. Tuttavia, vogliamo affermare che siamo vivi indipendentemente dalla situazione.

Il mondo sembra sempre più diviso, ma essere diviso non ha mai risolto il problema nella storia umana. Invece, dovremmo fare qualcos'altro per connetterci e affrontare la situazione. Il mondo sembra essere alla ricerca della risposta giusta, ma stiamo pensando alle domande giuste per cominciare?

L'unica cosa che gli artisti possono fare è porre domande al mondo e creare un'opportunità per guardare il mondo.

Il potere dell'arte può sembrare debole in questa situazione. Ma noi crediamo che l'arte possa cambiare lo standard del sentire, come bello. La vita è bella, non credi? E le azioni delle singole persone sono guidate dalle emozioni. Ci piacerebbe dire che la vita è bella. E speriamo che raggiunga la gente.

Credi che un'esperienza digitale della natura sarà mai abbastanza soddisfacente?

Ci siamo appena interessati a come noi esseri umani riconosciamo il mondo. E crediamo di riconoscere il mondo più fisicamente, almeno per ora. Inoltre, crediamo che il rapporto tra l'uomo e la natura sia qualcosa che ognuno di noi deve realizzare e scoprire per un lungo periodo di tempo in natura.

Tuttavia, nella nostra vita moderna e urbana, è difficile sperimentare di essere circondati dalla natura e in uno con la natura. Non abbiamo il desiderio di copiare la natura attraverso la tecnologia digitale, ma crediamo che la tecnologia digitale e il suo uso nella creazione di espressione artistica ci permetterà di percepire più ampiamente il rapporto tra l'uomo e la natura, con cui abbiamo perso il contatto nella nostra vita quotidiana. Piuttosto che riprodurre la natura stessa, vogliamo creare opere che permettano alle persone di sentire la continuità della natura e del mondo con i loro corpi. Crediamo che la tecnologia non sia in conflitto con la natura, ma abbia il potenziale per completarla.

Nel complesso, la tecnologia può fornire un modo per le persone di connettersi con la natura in modo digitale, imparare e beneficiare del mondo naturale, anche se non sono in grado di visitare fisicamente determinate località.

Tags:
Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X
Copyright @Italian Fashion Events