Amazon apre il primo supermercato senza casse

nuovo Amazon Go Grocery :: Italian Fashion Events

AMAZON GO GROCERY SPESA – Da parecchio tempo, la compagnia di Jeff Bezos sta cercando di espandersi in altri ambiti oltre alla distribuzione online. Partendo dai propri prodotti con il marchio Amazon, il colosso internazionale si sta inserendo nella cosiddetta grande distribuzione dei supermercati. Naturalmente dovevamo aspettarci che l’idea fosse molto più originale: infatti il nuovo Amazon Go Grocery sarà senza casse. Nuove tecnologie in tutti gli angoli dell’edificio, dagli scaffali ai carrelli stessi: cerchiamo di capirne il funzionamento.

Cosa cambia nel nuovo Amazon Go Grocery

Il nuovo Amazon Go Grocery è un supermercato che ha aperto le porte a Seattle, sede del quartier generale dell’azienda. Nel 24 febbraio 996 metri quadrati si sono messi a disposizione di chi voglia fare la spesa senza dover sprecare tempo nelle file alla cassa.

Certo, è una nuova tecnlogia che già troviamo nei 25 Amazon Go presenti negli Stati Uniti, tuttavia nel nuovo supermercato potremo davvero acquistare qualsiasi prodotto. Adesso, infatti, è possibile trovare prodotti freschi, come frutta e verdura.

L’unico personale che si trova in negozio è impiegato nello stoccaggio dei prodotti e nell’assistenza dei clienti. Per gli acquisti, invece, basta aprire l’app Amazon e, grazie alla “computer vision” unita all’intelligenza artificiale, basterà scansionare un prodotto per completare l’acquisto.

Il supermercato Amazon farà concorrenza a Walmart?

Per chi non lo sapesse, i supermercati statunitensi hanno quasi sempre lo stesso nome: Walmart, colosso indiscusso della grande distribuzione americana. Adesso che Amazon propone il suo primo vero e proprio supermercato, è inevitabile fare un confronto tra le due compagnie.

Per quanto la diffusione degli store Amazon sia agli inizi, se ne capisce comunque il suo potenziale. Grazie alla collaborazione con Whole Foods, già collaudata con i precedenti Amazon Go, la futura catena di supermercati si inserirà bene nel settore.

Nonostante abbiano appena aperto il nuovo negozio, il vice presidente Dilip Kumar ha affermato che l’azienda vuole continuare a proporre servizi diversi. L’obiettivo è centrare le esigenze dei clienti portando anche un valore aggiunto.

Per saperne di più clicca qui.